Capodanno sostenibile tra Marrakech e il suo deserto

Dal 30 Dicembre 2022 al 06 Gennaio 2023

Silvia Figliola

Sonia Barbieri

Daniele D’Ippolito

Narrare con le immagini viaggio di gruppo con il fotografo professionista Matteo Ceschina.

Se pensiamo al Marocco ci vengono subito in mente i colori caldi, i profumi delle spezie e i volti di chi vive ogni giorno il deserto! Con questo viaggio di gruppo potrete immergervi insieme ai vostri obiettivi in una dimensione magica. Marrakech, città eclettica, dove la vita inizia nelle ore più tarde della giornata per protrarsi fino a tardi. Volti, persone, culture che imparerete a narrare nei vostri scatti attraverso i consigli del fotografo professionista Matteo Ceschina. Con la sabbia tra i capelli, andrai alla scoperta dei colori unici del deserto. Tra un tè alla menta, canti e balli scoprirete la magnifica dimora delle popolazioni berbere. Da loro sarete accolti e ospitati in un viaggio alla scoperta dei segreti della loro terra.

Ecco 5 valide motivazioni per viaggiare con noi in gruppo:

● Sarete accompagnati da Matteo Ceschina, fotografo professionista specializzato in Street Photography, Photoreportage, Visual Storytelling, che vi aiuterà a narrare attraverso i vostri scatti fotografici l’avventura del viaggio. “Il mio scopo in questo viaggio è aiutarvi a scattare fotografie che rimangono nel tempo, da guardare e riguardare, insegnandovi le tecniche di reportage fotografico.
Alla fine di questi giorni insieme imparerete ad avere un’idea nuova di reportage fotografico, street photography e di visual storytelling da poter usare nei vostri prossimi viaggi”.

● Potrete entrare in un gruppo Facebook dedicato e condividere i vostri scatti con gli altri partecipanti, oppure chiedere tutti i consigli fotografici che volete a Matteo.

● Riceverete in omaggio sia un portfolio digitale con i vostri migliori scatti sia un album digitale di immagini di backstage fatte da Matteo.

● Potrete conoscere nuovi amici con cui condividere le stesse passioni

● Potrete viaggiare sostenibile e abbattere le vostre emissioni, perché al termine di ogni viaggio pianteremo un albero di cui potrete vedere la crescita sul gruppo Facebook

Che ne dite?
Siete pronti a vivere un Capodanno che ricorderete per sempre, tra musiche e danze berbere?

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Validità minimo 15 persone, massimo 17 persone

Prezzo per persona in camera doppia/matrimoniale – € 1895,00 p.p.


(Quota Bambini su richiesta)

MILANO MALPENSA – CASABLANCA – MARRAKECH
Incontro all’aeroporto di Milano Malpensa con Silvia e Sonia assistenti Trafficanti di Viaggio e il fotografo professionista Matteo Ceschina che saranno con voi per tutta la durata del viaggio. Disbrigo delle formalità doganali e imbarco sul volo di linea diretto a Casablanca. Trasferimento privato a Marrakech e sistemazione in Riad nell’antica Medina. Cena in ristorante tipico per darvi il benvenuto con i sapori locali e poi pernottamento in Riad nell’antica Medina.

KSAR DI AIT BEN HADDOU – GOLE DEL DADES
Ricca colazione marocchina dolce e salata in Riad i paesaggi e il deserto saranno lo sfondo di questa magnifica giornata. Al mattino, dopo colazione, partiremo in minivan climatizzato da Marrakech per dirigerci verso l’Alto Atlante centrale (valico del Tizi ‘n Tichka, 2.260 mt) in direzione dello Ksar di Ait Ben Haddou città fortificata con straordinarie costruzioni di argilla patrimonio umanità UNESCO dal 1987. Faremo una visita guidata dello Ksar e nel villaggio saremo ospitati da una famiglia locale che ci illustrerà la preparazione del tè. Tradizione del Marocco. Il nostro viaggio proseguirà attraverso la celebre Valle delle Mille Kasbah verso le Gole del Dadès, ben note agli amanti della natura e degli sport di avventura. Lungo il tragitto si possono vedere campi coltivati, verdi vallate e villaggi di fango; qui potremo raccogliere magnifici scatti e video mentre siamo alle prese con queste esperienze magiche. Lungo il tragitto, faremo un’escursione nell’Oasi di Skoura tra le bellissime palme da datteri e cominceremo con la visita della Kasbah di Ameridil, un vero e proprio museo dove la vita scorre come nei secoli passati. Ci fermeremo anche alla cooperativa di artigianato della Valle della Rosa con visita del laboratorio dove vengono creati profumi e creme a chilometro zero. Dopo di che, partiremo alla volta del Dadès nel pomeriggio ed escursione in 4×4 nelle sue splendide gole. Nel tardo pomeriggio faremo il laboratorio di cucina tradizionale con la preparazione del couscous. La serata proseguirà con il Cenone di Capodanno accompagnato da musica tradizionale berbera locale. Pernottamento in Riad.

GOLE DEL TODRA – MERZOUGA
Dopo una ricca colazione il nostro viaggio riprende. Anche oggi, lo sfondo principale dei nostri obbiettivi sarà il deserto, i colori ocra e caldi della sabbia. La nostra giornata inizia con una breve escursione nelle magnifiche gole e nell’oasi del Todra con due spettacolari canyon che si insinuano nella catena dell’Alto Atlante. Da qui, andremo verso Merzouga, un completo cambio di scenario tra pace e tranquillità. Questo è ciò che le vaste distese del deserto di Merzouga vi promettono: le grandi dune più alte del Marocco, riuscite a immaginare questo scenario da sogno? In tarda mattinata, proseguiremo verso il Ksar Al Khorbat e ci fermeremo al villaggio di Tinjdad per un’immersione nella vita delle popolazioni del Sahara marocchino e dove sorge un bellissimo museo dell’oasi verde. Arriveremo nel deserto nel pomeriggio, escursione in dromedario fino alle dune dell’Erg Chebbi. Ceneremo nel campo tendato e rimarremo affascinati dal cielo stellato del deserto. Pernotteremo in campo tendato standard (bagno privato solo nella formula superiore soggetta a supplemento).

VALLE DEL DRAA
Dopo un abbondante colazione al mattino presto, partiremo per visitare il Mausoleo Mulay Ali Cherif di Rissani, dedicato alle origini della dinastia Reale Alaouita. Qui potremo apprezzare le decorazioni della moschea e i suoi mosaici. Continueremo la visita nel bellissimo giardino ricco di palme, melograni e ibiscus. Nel corso della giornata, attraverseremo la Valle del Draa, l’oasi più grande di tutto il Nord Africa, una concentrazione immensa di palme da dattero con centinaia di piccole città fortificate ed antiche rovine. Proseguiremo con la visita guidata della Kasbah di Tamnougalt, antica fortezza nota per essere stata usata per alcune scene di film famosi. Da qui potremo ammirare la splendida Valle del Draa. Ci sposteremo nel celebre Suq di Agdz dove vedremo la manodopera del posto e potremo fare acquisti. Verso sera ceneremo tutti insieme per poi pernottare in Riad.

OUARZAZATE – MARRAKECH
Dopo una buona colazione ci prepariamo per il rientro a Marrakech attraverso l’Alto Atlante centrale. Come prima sosta ci fermeremo a Ouarzazate, una delle più importanti città dell’entroterra marocchino, storicamente una città mercantile dove si incontravano le varie tribù del vicino deserto, ancora oggi abitato. Dietro le sue mura rinforzate da torri racchiuse da numerose case e piccoli castelli realizzati in pasta pisè, un impasto di terra e paglia. Potremo ammirare questa splendida cittadina con i colori del tramonto perfetta per i nostri scatti fotografici. Da qui proseguiremo verso Marrakech, dove arriveremo nel pomeriggio e visiteremo le cooperative di olio di Argan definito l’oro del Marocco gestita dalle donne del luogo. La produzione è sostenibile e rispettosa dell’economia locale, infatti vi consigliamo di provare e acquistare i loro prodotti di Argan che sono un ottimo souvenir da portare a casa. Al termine della visita check-in e tempo libero. Ceneremo insieme in città e poi pernottamento in Riad.

MARRAKECH
Dopo una buona colazione, iniziamo la visita guidata in italiano della medina di Marrakech tra vicoli tortuosi per scoprirne i gioielli nascosti. La visita continua nel Palazzo El Bahia considerato un capolavoro dell’architettura tradizionale marocchina. Proseguiamo la nostra passeggiata con la visita al Madrasa di Ben Youssef, la scuola mussulmana specializzata in discipline religiose oltre a essere la più importante e la più grande del Marocco. La nostra visita continua verso le Tombe Saadiane che risalgono al XVI secolo dove sono sepolti il sultano Ahmad al Munsure e i membri della sua famiglia. Qui ammireremo più di 100 tombe decorate con spettacolari mosaici tutti della dinastia Saadiana. Continuiamo la nostra visita al Dar Si Said museo più antico della città e che espone il maggior numero di opere dell’arte marocchina. Dopo pranzo visita tra i colori del Suk, un labirinto di vie piene di bancarelle nella Piazza di Jamaa el Fna. Qui potremo acquistare vestiti, spezie, oggetti d’artigianato e prodotti locali. Nel suk troviamo vari artigiani, aggregati secondo la propria corporazione, tintori, cestai, e mastri ferrai e ci immergeremo negli aromi e sapori forti tra storia e tradizioni! Ceneremo in uno dei ristornati della Medina, e poi, pernottamento in Riad.

MARRAKECH
Dopo una buona colazione partiremo con i nostri minivan per andare a visitare i meravigliosi Giardini Majorelle, creati nel 1924 da Jacques Majorelle pittore francese, una grande oasi verdi con tantissime piante differenti provenienti da ogni parte del mondo, palme, bambù, cactus pinte di noci di cocco e piante esotiche: un vero Borgo immerso nel verde. La tenuta si arricchisce di un ulteriore tocco di colore blu che ricorda i colori dell’oceano, qui possiamo catturare nei nostri scatti le immagini dell’arte botanica in tutto il suo splendore. Finita la visita, torniamo nella medina per pranzo. La Giornata può essere completata, per chi vuole aderire, con un percorso benessere e relax in un Hammam (tradizione marocchina tra massaggi, gommage con sapone  nero) oppure andare a scattare le ultime foto per le vie di Marrakech. Finiamo la serata nella medina di Marrakech tra colori e profumi per gli ultimi acquisti per concludere il nostro viaggio. Cena di arrivederci in ristorante tipico nella Medina e pernottamento in Riad.

Dopo la prima colazione, trasferimento privato per l’aeroporto di Casablanca. Disbrigo delle formalità doganali e rientro a Milano Malpensa.

LA QUOTA COMPRENDE
– Volo aereo A/R Milano Malpensa – Casablanca
30 dicembre 2022 Royal Maroc AT955 Malpensa -Casablanca 12:05 15:20
06 gennaio 2023 Royal Maroc AT954 Casablanca – Malpensa 12:45 15:55
1 bagaglio a mano (max 10 Kg) + 1 bagaglio in stiva (max 23 Kg).
– Tasse aeroportuali.
– Trasferimento privato A/R Casablanca – Marrakech in minivan con aria condizionata.
– 3 pernottamenti in Riad a Marrakech (Bahia Salam, o similare)
– 3 pernottamenti in Riad nel deserto (nome, o similare).
– 1 pernottamento in campo tendato standard con bagno in comune (Nomad Palace, o similare).
– Trattamento di pensione completa, bevande analcoliche dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo giorno
– Cenone di Capodanno con musica locale berbera.
– Esperienza nel deserto in minivan con aria condizionata dal mattino del 31 dicembre fino al pomeriggio del 03 Gennaio con una guida al seguito.
– Escursione nel deserto in 4×4 nelle gole del Dadès il pomeriggio del 31 Dicembre.
– Esperienza in dromedario di 1 ora fino alle dune dell’Erg Chebbi il 31 Dicembre.
– Tutti i musei/attrazioni a Marrakech e nei villaggi visitati nel deserto come da programma.
– Visita guidata della Medina di Marrakech con guida parlante italiano di mezza giornata.
– Laboratorio di cucina di couscous.
– Visita in una casa locale con preparazione e degustazione del tè.
– Visita nella cooperativa locale per il sostegno alle donne produttrici dell’olio di argan.
– Fotografo professionale speciale come da descrizione iniziale.
– 1 portfolio fotografico digitale in omaggio.
– 1 albero di gruppo per abbattere le emissioni del viaggio.
– Assistenti Trafficanti di Viaggio Silvia Figliola e Sonia Barbieri per tutta la durata del viaggio.
– Assicurazione Ergo medico/bagaglio/annullamento con estensione covid.

LA QUOTA NON COMPRENDE
Mance, attività extra, quanto non espressamente menzionato alla voce la quota comprende, esperienza facoltativa in Hammam.

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Acconto di € 995,00 p.p. alla conferma, saldo entro il 29 Novembre 2022.

SUPPLEMENTI
– Supplemento camera singola 220€
– Campo tendato in formula superiore con bagno privato supplemento 30€ a persona a notte (Amanar o similare)

PENALI PER ANNULLAMENTO
(Polizza Assicurativa Annullamento inclusa nella quota di partecipazione, soggetta a condizioni)
30% della quota di partecipazione dal momento della conferma al 28 Ottobre 2022
50% della quota di partecipazione dal 29 Ottobre 2022 al 15 Novembre 2022
70% della quota di partecipazione dal 16 Novembre 2022 al 10 Dicembre 2022
Nessun rimborso dopo tali termini

DOCUMENTI RICHIESTI
Passaporto con almeno sei mesi di validità residua alla data di partenza. Documentazione Covid in regola richiesta alla data del viaggio.

NOTE
Possibilità di richiesta di abbinamento con altre persone in camera doppia.
Tour soggetto a riconferma entro il 14 ottobre, qualora non fosse raggiunto il numero minimo si provvederà al rimborso totale della quota versata.