Terra di passione, musica e natura.

 

Una passione nata dall’amore per il ballo e per la natura incontaminata ha mosso in me il desiderio di organizzare un viaggio inusuale, in una terra che ha secoli di storia leggendaria da raccontare e luoghi incredibili da esplorare.
Decido quindi di partire per una settimana alla riscoperta della terra del Che. Volo diretto da Malpensa. Arrivata a L’Avana in aeroporto da soli dieci minuti, un gruppo di musicisti mi accoglie con quella canzone che ho canticchiato nella testa per tutto il volo… e subito penso: “questo è amore!” Neanche il tempo di appoggiare le valige nella “casa particular” e già mi ritrovo a volteggiare al ritmo di salsa tra “las calles” acciottolate e retrò dell’ Habana Vieja. Un giro sulle macchine d’epoca lungo il Malecòn con un tramonto da mozzare il fiato e poi di nuovo in centro… c’è qualcosa che mi manca… siamo nella città simbolo di Cuba, vuoi non farla una tappa al più celebre bar dell’Avana “La Bodeguita del Medio”?

Ovviamente sì! Un freschissimo Mojito era già pronto lì per me… mamma che buono!
Era tempo che sognavo di partire per Cuba e lo immaginavo così: in un bar, con musica dal vivo a ballare salsa e… ed proprio così che la mia immaginazione si fa realtà: un ballerino mi allunga la mano e mi invita in pista : come si dice qui “aguaaaa” … inizia la fiesta! 💃 Amo Cuba perché ha tutto ciò che un viaggiatore può desiderare: mare, storia, divertimento e soprattutto…
natura pazzesca! In perfetta linea con lo spirito di questa vacanza, io che amo le lunghe passeggiate ho voluto farlo in una
maniera insolita: tra le verdissime piantagioni di tabacco e caffè, nella Valle de Viñales, in compagnia di un “guajiro” e di un cavallo.

Quattro ore di piacevole passeggiata e ad ogni svolta punti panoramici che allargano il cuore.
Di questa indimenticabile esperienza, quello che mi ha lasciato stupita è stato il colore rosso intenso della terra e il suo profumo unico.
Tutto intorno a me: il verde di una vegetazione incontaminata e le montagne squadrate e imponenti. Una serie di casette in mezzo al nulla, luogo dove raccolgono il tabacco e lo essiccano, qui un coltivatore prima ci ha mostrato come avviene il confezionamento dei sigari in maniera artigianale, quindi mi ha chiesto di accenderlo… e io, che non ho mai fumato un sigaro… che figuraccia! Per finire con un momento di relax : un tuffo nelle fresche e limpide acque di un lago naturale. WOW! Semplicemente indimenticabile!

Ispirata dalla storia di un viaggiatore appassionato decido di esplorare quella fetta di terra più autentica e verdeggiante, più precisamente quella di Las Terrazas: una piccola comunità di sviluppo sostenibile e riserva naturale, designata Riserva della Biosfera dall’UNESCO ed è così mi sono ritrovata nel bel mezzo della foresta, in un’escursione a piedi accompagnata da una esperta guida locale che mi ha saputo trasmettere l’amore per la sua meravigliosa terra e ciò che la caratterizza.
Per non farci mancare nulla: super mega acquazzone nel bel mezzo del tragitto… però, chi conosce questa isola sa che Cuba non è solo mare e sole ma… ci piace anche per questo!

Dopo una giornata intensa di emozioni, finalmente il meritato relax nell’ EcoResort, tra fontane gorgoglianti, giardini fioriti e un albero che cresce direttamente nell’atrio, perfettamente sostenibile e nel totale rispetto della natura che è la padrona di casa.
In questa vacanza non poteva mancare il momento “tintarella” perciò, accompagnata da una guida locale, a bordo di una “guagua” arriviamo dopo un breve tragitto a Cayo Jutías: una spiaggia paradisiaca di sabbia bianca ed un mare turchese. 🏝️

Qui, in questo paradiso in terra, è la natura incontaminata a fare da cornice ad un quadro già meraviglioso. Cuba è tutto: non è solo mare, spiagge e divertimento ma anche rispetto per la natura, salvaguardia della cultura, amore per la vita in tutte le sue forme… e soprattutto un popolo meraviglioso che ha tante cose da insegnare.

Torno a casa con una grande lezione di vita: basta veramente poco per essere felici e poi scopri che “quel poco ” è tutto ciò che davvero serve. Per vivere emozioni uniche bastano: un sogno, una meta e… decidere una data per partire! ✈️