Dal Monumentale a Porta Nuova

Sabato 22 Ottobre 2022

Angelo Gaffuri

Un intero pomeriggio accompagnati da una guida locale per scoprire uno dei luoghi più storici ed artistici di Milano, il cimitero Monumentale!
Di netto contrasto proseguiremo la visita nel quartiere adiacente di Porta Nuova, dove la modernità di torri e grattacieli fa da padrona.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Validità minimo 25 massimo 30 partecipanti

Prezzo per persona adulta – € 49,00

CIMITERO MONUMENTALE DI MILANO E QUARTIERE DI PORTA NUOVA”
Partenza dalle località previste e arrivo a Milano. Visita guidata al Cimitero Monumentale, con spiegazione delle innumerevoli vicende racchiuse in questo luogo unico della città, un vero e proprio museo a cielo aperto in cui arte, cultura, religione e modernità si intrecciano. Visiteremo il Famedio, introdotto dai mosaici di Lodovico Pogliaghi, che accoglie la memoria dei grandi personaggi milanesi tra cui spiccano il grande Alessandro Manzoni, Luca Beltrami, Carlo Cattaneo, Salvatore Quasimodo, Bruno Munari, Alda Merini e Enrico Forlanini. La visita al Cimitero, con i suoi 250,000 metri quadri, sarà una passeggiata tra gli aspetti salienti della cultura spaziando dalla letteratura romantica di Foscolo e Leopardi alla musica di Verdi e Toscanini, dall’arte bizzarra ed inquieta di Wildt e di Lucio Fontana fino alle scoperte scientifiche di Darwin e Gorini, dall’archeologia all’industria e dall’editoria al cinema… il Cimitero Monumentale apparirà come un grande album fotografico che cristallizza la storia dei secoli passati e la rende tangibile attraverso la straordinaria fantasia artistica dei monumenti funebri. Si proseguirà poi attraverso il moderno quartiere di Porta Nuova, in cui spicca la famosa “Torre Unicredit” che si affaccia sulla moderna Piazza Gae Aulenti. Non mancherà di ammirare le vicine torri del “Bosco Verticale” e il sottostante Parco Biblioteca degli alberi. Tempo libero, ritrovo al bus e rientro in prima serata.

LA QUOTA COMPRENDE
– Viaggio a/r con autobus GT, Pedaggi, parcheggi e Iva
– Partenza dalle seguenti località:
✓ ore 13. 00 Lurate Caccivio via Cagnola 49 a
✓ ore 13. 20 Bizzarone, parcheggio Municipio
✓ore 13. 35 Olgiate Comasco Piazza Mercato
✓ ore 14.00 Saronno, Piazza Mercato
– Guida locale specializzata sull’itinerario
– Radioguide per effettuare la visita
– Assistente Trafficanti di viaggio
– Assicurazione Ergo medico/bagaglio/annullamento con estensione Covid
LA QUOTA NON COMPRENDE
Tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Saldo alla conferma e comunque entro Venerdì 30 Settembre 2022

PENALI PER ANNULLAMENTO
30% della quota di partecipazione da 35 a 21 di calendario prima della partenza
70% della quota di partecipazione da 20 a 11 giorni di calendario prima della partenza Nessun rimborso dopo tali termini

DOCUMENTI RICHIESTI
Carta di identità in corso di validità