“La prima volta a Roatan!”

Correva l’anno 2005 quando, incuriosito dalla particolarità ed esclusività della destinazione sono partito per questo angolo di paradiso chiamato Roatan. Sarebbe stata la prima di altre volte!!

Roatán è un’isola tropicale del Mar dei Caraibi, al largo delle coste dell’Honduras, la più grande delle Islas de la Bahía. Deve la sua fama al fatto di essere stata il covo di alcuni famosi pirati tra cui il famigerato Henry Morgan. È parzialmente circondata dalla barriera corallina che ospita sulla costa ovest la magnifica spiaggia di West Bay che è considerata una tra le 10 più belle al mondo.
Viaggio organizzato con T.O. italiano, quindi volo charter con scalo in Messico e sistemazione in villaggio, che si è rivelato poi essere solo un “appoggio” per la notte (e non tutte!!). Atterriamo nel piccolo aeroporto dell’isola e sin da subito il clima caraibico con la sua aria molto umida e i suoi 28° a febbraio ci avvolgono completamente. Trasferimento in villaggio e subito diretti in spiaggia, chiamata Playa Esmeralda: inutile dire che rimaniamo estasiati dal colore dorato della sabbia e dalle acque cristalline del mare! Letteralmente rapiti da non accorgerci di quello che più si possa temere da un paradiso simile: i misteriosi e spietati mosquitos!!! Da li a mettere in pratica i migliori consigli anti punture dei locali è passato molto poco: un po’ di olio di cocco sotto la crema protettiva e il gioco è fatto!!!
L’indomani mattina facciamo conoscenza con i nostri “ganci” locali, il nostro Noel (nativo di Tegucigalpa e trasferitosi a Roatan per lavoro) e Mario, simpaticissimo bolognese trasferitosi sull’isola qualche anno prima, nonché proprietario di quello che allora era l’unico locale di West End, piccola cittadina appena poco distante, ora centro nevralgico della movida di Roatan. Da quel giorno il nostro villaggio diventa solo l’appoggio notturno per la camera, in quanto abbiamo girato tutta l’isola, fatto snorkeling in una baia diversa ogni giorno, fatto il bagno con i delfini, visitato paesi e località abitate solo da locali gustandoci la vera essenza dell’isola!!!

SANTA ELENA E PUNTA GORDA

Ancora più a ovest troverete Santa Elena e Punta Gorda, due paesi abitati da locali dediti alla pesca, dove potrete vivere a pieno lo stile di vita tipico della popolazione, deliziarvi con il cibo più tipico e le tradizioni più antiche, assaporando la vera cultura dell’isola.

COXEN HOLE

E’ la capitale dell’isola, sede dell’aeroporto e di due porti commerciali, passeggiando nell’intricato labirinto di vie e viuzze potrete rendervi effettivamente conto di come si svolge la vita sull’isola lontano dalle spiagge e resort!

ANTONY’S KEY E I DELFINI

Sede di un famosissimo resort di lusso, ma soprattutto sede del delfinario di Roatan, un tratto di costa che è luogo di visita di numerosi cetacei che vanno e vengono dal mare, dirigendosi in questa zona: essendosi abituati a entrare in contatto con gli umani è quindi possibile fare il bagno con loro e spesso abbracciarli.

GUMBALIMBA PARK e ARCH’S IGUANA & MARINE PARK

Per staccare un po’ dalle giornate in spiaggia, merita una visita questo parco naturale immerso
nella giungla dell’isola. Potrete ammirare da vicino pappagalli, scimmie e altre specie di flora e
fauna del posto. Mentre se non vi fanno paura i rettili, questo parco vi permetterà di avvicinarvi letteralmente alle iguane che qui circolano liberamente fin sulla spiaggia.
Degne di nota sull’isola di Roatan sono sicuramente le numerose spiagge come Tabyana Beach per il suo mare da sogno, MayaKey dove avrete la possibilità di avvistare leoni marini, Sandy bay appunto per i delfini, Half Moon Bay molto simile a West Bay Beach ma meno famosa e frequentata ed altrettanto fantastica…

Di ritorno da un viaggio a Roatan quello che ti rimane negli occhi è sicuramente il colore blu e azzurro del mare, il verde della natura ancora selvaggia e in parte incontaminata, il colore oro delle lunghe spiagge e la varietà di colori della moltitudine di pesci e coralli della seconda barriera corallina più bella al mondo!!!