Io ho scelto di vivere un’esperienza molto diversa quando nel Settembre del 2019 ho preso un volo diretto a Helsinki.
Il fly and drive è la soluzione ideale per poter sperimentare la vita finlandese in autonomia e assaporarne la vera essenza. Permette di rallentare i ritmi a cui siamo abituati e di immergersi in una disarmante tranquillità. Per godere appieno di questo paese inoltre, la cosa migliore è soggiornare nei bungalow con soffitto vetrato, immersi nei boschi, che regalano panorami incredibili!
Helsinki
Il mercato coperto della capitale, che si affaccia direttamente sul porto, è stato completamente rinnovato ed è intriso di vita. Offre tantissime specialità locali in un contesto raccolto, conviviale e colorato. Varietà di salmone, carne di renna in scatola, zuppe, confettura di Puolukka (mirtilli rossi) che spesso accompagna le carni.
La cattedrale di Helsinki, o tuomiokirkko, costruita su un’altura, si staglia come un bagliore bianco a contrasto col cielo grigio. E’ perfettamente simmetrica e viene visitata ogni anno da 350 mila persone.
La biblioteca Oodi è invece il cuore pulsante di Helsinki e fa parte del grande polo culturale finlandese che comprende anche il museo d’arte contemporanea Kiasmo, la Sanoma House, e il centro musicale di Helsinki. In questo edificio è possibile entrare liberamente e vivere lo spazio non solo per leggere ma anche fare una sosta piacevole.
La Temppeliaukio Kirkko invece si trova poco lontano dalla biblioteca e merita una visita: la chiesa costruita all’interno della roccia riesce ad integrare perfettamente la pietra della caverna con elementi di architettura contemporanea. La cupola, l’organo, le vetrate a contrasto con la grotta che li accoglie creano un ambiente raccolto e mistico assolutamente unico.
I paesini finlandesi
Rantasalmi
Se non avete ancora assaporato la Finlandia, o se avete visto mete più battute e cercate luoghi meno frequentati dal turismo di massa, la regione dei laghi finlandese può offrire tanto e restare nel cuore, lasciando una gran voglia di tornare.