“Una vacanza tra emozioni, relax e divertimento nella città galleggiante”

Ne parlavo proprio poco fa con delle amiche…la crociera è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita.
Sarà che sono di parte perché su una nave da crociera ci ho lavorato, o meglio…su un veliero, girando per sei mesi tra Mediterraneo e Mari del Nord, ma devo dire che in vacanza si sta ancora meglio! ?
Ci sono diversi momenti emozionanti che restano impressi nella memoria durante una crociera e ve li voglio raccontare in questo breve articolo.
L'ARRIVO AL PORTO

 Il primo è certamente l’arrivo al porto… quando la vedi: la tua nave è li, immobile, imponente e maestosa e aspetta proprio te per salpare! Dall’esterno ci si sente piccolissimi di fronte a tanta grandezza e in quel momento si capisce che quella che si sta per vivere, sarà un’avventura che certamente resterà nella memoria.

L'INGRESSO IN NAVE

Il secondo momento è l’ingresso in nave, quando ci si rende conto che quello che sembrava un enorme hotel, in realtà è una vera e propria città brulicante di vita: con i suoi bar, ristoranti, negozi, teatri e tutto ciò che si può trovare in un bel centro cittadino, impreziosito però da luci e decorazioni da effetto wow!

LA PARTENZA

Il terzo momento è certamente la partenza, quando piano piano si vedono gli edifici intorno al porto allontanarsi e diventare sempre più piccoli e, accompagnati dai gabbiani che seguono le scie della nave a poppa, ci si immerge in quella che è la cosiddetta “zona blu”. Inoltre, con il sottofondo musicale trionfante che caratterizza questo momento, sembrerà di essere dei moderni Cristoforo Colombo, in partenza per esplorare il mondo!

LA CABINA

Il quarto momento in realtà dura per tutto il viaggio ed è l’ingresso in cabina, specialmente se con balcone sul mare. La camera si sposta con voi e da quel luogo ogni mattina si arriva in un porto diverso senza dover fare e disfare la valigia. Da qui si possono anche ammirare albe e tramonti indimenticabili, magari approfittando per gustare la colazione in camera o sul tavolino all’aperto.

LA PRIMA SERA

Il quinto momento è certamente la prima sera e poi in realtà anche tutte le successive quando, sfoggiando il migliore look secondo il tema della serata, si può gustare un drink al tramonto con la musica del dj set, provare ogni sera un ristorante diverso, magari anche ammirando uno show cooking in uno dei ristoranti tematici, e poi partecipare a spettacoli teatrali davvero magici, dove i bravissimi artisti, con le loro voci e le loro danze, riescono sempre a strappare un sorriso di meraviglia e un grande applauso. Dopo lo spettacolo, la serata continua tra discoteca, piano bar, live music e casinò!

E TANTO ALTRO!

Ci sono ancora tantissimi momenti ricchi d’emozione durante una crociera, ma anche diverse opportunità divertenti e di svago…

La giornata inizia con una bella colazione al bar o in camera, poi si può decidere di visitare le città in cui si attracca (in questo momento specifico solo con le escursioni programmate) oppure restare a bordo e godersi la nave con tutti i suoi comfort: palestra, piscine all’aperto e al coperto, spa per massaggi rilassanti, estetista e parrucchiere, videogiochi, bowling, campi da calcetto, lettini per prendere il sole, percorso avventura…certamente non c’è modo di annoiarsi!

Per quanto mi riguarda ho partecipato a divertenti lezioni di ballo, passeggiato a lungo sul percorso dedicato lungo il perimetro della nave, mi sono rilassata sui lettini o sul balconcino della mia stanza leggendo libri e ho anche un po’ lavorato! Si, perché acquistando un pacchetto wi-fi, è possibile collegarsi ad internet anche quando si è lontani dal porto, quindi la crociera è anche ideale per lo smart-working!

Durante il giorno la nave è quasi sempre attraccata, tranne in alcuni casi di giornate di navigazione, ma generalmente si naviga di notte ed essendo la nave così grande, il movimento è veramente minimo, anzi direi che in certi momenti non ci si accorge nemmeno di essere in mare.

Per quanto riguarda la sicurezza a bordo in questo periodo, si può dire che ci si trova in una bolla sociale perché vengono effettuati uno o più a tamponi a seconda delle compagnie: prima dell’imbarco e in alcuni casi anche in fase di rientro. Inoltre gli spazi a bordo sono talmente ampi che raramente ci si trova qualcuno vicino!

LA SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE

Un ultimo argomento, non certo per importanza, è la salvaguardia dell’ambiente, in particolare quello marino. Recentemente anche le grandi compagnie di crociera si sono mostrate per fortuna più attente a questa tematica, realizzando progetti e fondazioni a tutela del pianeta e del mare, oltre a volgere verso carburanti green ed ecosostenibili.

Partire da soli, con amici o in coppia… ogni occasione è buona per vivere un’esperienza di questo tipo perché la nave si presta a diverse modalità di vacanza: divertente, romantica o anche culturale.
Quando starete per scendere dalla nave vivrete ancora un ultimo momento emozionante e inaspettato della vostra crociera…ma questo lo lascio scoprire a voi!