La canzone New York, New York! (Frank Sinatra) ne descrive perfettamente l’atmosfera – “that city that doesn’t sleep, to find I am king of the hill, top of the list, cream of the crap at the top of the heap”.
Dopo 9 ore di volo transatlantico, atterravo all’aeroporto di New York e per la prima volta nella mia vita mettevo piede sulla nuova terra promessa.
Così iniziava la mia conquista del continente nord-americano.
Stanca, si, dal viaggio. Ma molto desiderosa di iniziare questa nuova avventura. Con l’adrenalina a mille, nonostante il fuso orario, sono salita sulla metropolitana e … indovinate dove mi sono fermata?
Times Square!
Circondata dai famosi grattacieli ed edifici che ammiravo da bambina nei film americani, mi sono commossa fino alle lacrime. Ero nel bel mezzo di un formicaio umano: rumori, frenesia, caos, esuberanza.
Un sogno diventava realtà.
La Statua della Libertà, il Museo 11 Settembre, Wall Street, Brooklyn Bridge, Top of the Rock, Museo di Arte Moderna, Empire State Building, Fifth Avenue, il quartiere Queens costituiscono le principali attrazioni turistiche di questa metropoli che senza dubbio meritano di essere visitate.
Considerate, però, che New York offre tanto altro.
Colazione da Tiffany – Breakfast at Tiffany’s
Il buongiorno si vede dal mattino!
Con una colazione golosa da Tiffany: Fifth Avenue, no. 727, quarto piano, ti accoglie il bar Blue Box.
Potete gustare la colazione in un’ambiente elegante, simile a quello del famoso musical “Breakfast at Tiffany”. E allo stesso tempo ammirare i famosi gioielli.
Bronx – “Scampia di New York”
L’emarginazione, il sentimento di impotenza ed inferiorità vissuta dagli abitanti del quartiere e la crisi di identità subita hanno contribuito in maniera decisiva alla nascita del hip-hop, breakdance e graffiti. Sarebbe un peccato arrivare a New York e non vivere un’esperienza nel Bronx.
I tour guidati sono numerosi e vi faranno scoprire, passo dopo passo, l’unicità e la bellezza di questo quartiere: Little Italy, graffiti tour, il Giardino Botanico di Bronx, la casa di Edgar Allan Poe, lo stadio di baseball New York Yankees.
gospel
Nel quartiere Harlem ci sono numerose chiese battiste, l’atmosfera familiare e il buon umore essendo di casa. Il messaggio trasmesso è forte: fiducia, comunità e fratellanza.
Sex and the City
La serie televisiva che ha conquistato il pianeta e che descrive nella maniera più realistica la vita sociale della metropoli newyorkese.
Se sei fan Carrie Bradshaw (Sarah Jessica Parker) puoi fare un tour sulle tracce del tuo personaggio preferito.
La famosa casa dove abitava il personaggio Carrie Bradshaw si trova in un quartiere molto tranquillo di New York. Sono arrivata con la metropolitana fino alla fermata 14 St e mi sono persa sulle stradine di questo quartiere, finché sono arrivata alla destinazione finale: Perry Street, no. 64. La casa può essere ammirata dall’esterno, l’accesso all’interno è proibito. Approfittate per fare una foto sulle scale tanto battute dai tacchi alti della famosa attrice. Vicino alla casa, troverai anche la Magnolia Bakery, la pasticceria dove Carrie faceva colazione con le famose cupcake americane. Non potevo non assaggiarle quindi posso confermare che l’esperienza è stata positiva: le cupcake sono favolose.
P.S. Chi è fan della famosa serie televisiva, conosce già che la grande passione di Carrie sono le scarpe – “A pair of shoes Manolo is the solution to every problem”. A Manhattan, l’attrice ha aperto due boutique di scarpe a marchio Sarah Jessica Parker. Vi lascio gli indirizzi: 6W 52nd St., 93 South St., nel caso vogliate approfittarne.
Se siete fortunati, potete incontrare il vostro idolo in negozio e chiederle un consiglio.
Musical Broadway
Fra le tante attrazioni di New York, gli spettacoli di Broadway sono noti in tutto il mondo. A Broadway è nato il musical. Le storie emozionanti che raccontano, le scenografie impressionanti e le coreografie, i coinvolgenti arrangiamenti musicali e gli splendidi costumi sono una serie di motivi per cui vi consiglio di andare a vederne uno con i propri occhi. Più di 40 teatri vi propongono degli spettacoli per tutti i gusti.
Alcuni show hanno fatto la storia del musical a New York e non solo (pensiamo al Fantasma all’Opera), invece altri, più recenti, sono diventati best-seller. La storia del Re Leone, The Lion King, è lo spettacolo più ambito di Broadway, capace di fare continui sold-out al Minskoff Theatre.
È la lista può continuare: Alladin, Chicago, Mamma Mia!, La Bella e la Bestia, Jersey Boys, Frozen sul Ghiaccio sono nel top 10 di Broadway. Vi consiglio di acquistare i biglietti online, in quanto gli spettacoli più gettonati vanno a ruba.
Se non avete preferenze particolari, potete acquistarli direttamente in biglietteria TKTS in Times Square; presso la biglietteria potete trovare degli sconti (anche del 50%) per i spettacoli del giorno stesso.
In sostanza, chi dice musical dice Broadway, e visitare New York senza assistere ad uno degli spettacoli in zona Times Square rischia di essere un’occasione persa… oppure un motivo per ritornarci!
Crociera serale sull’Hudson River
Un quartiere vivo, che a tutte le ore della giornata ti offre un reality show della vita a New York: passi frettolosi, occhi svelti, rumori, clacson, le insegne pubblicitarie giganti illuminate, il riflesso a specchio dei grattacieli, l’hot dog itinerante, il gelato con la granella multicolore, la gente in continuo.
Una crociera serale sull’Hudson è una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita.
Il battello vi porterà intorno a Manhattan, per godere di una vista mozzafiato sullo skyline da una prospettiva spettacolare. Musica jazz, un cocktail, occhi entusiasti sono gli ingredienti perfetti per una serata rilassante, che sono certa ricorderete fra le più piacevoli del vostro viaggio a New York.
Vorrei ritornare a New York per vivere l’atmosfera natalizia di questa metropoli.
Una passeggiata nel Central Park coperto dalla neve e ammirare il Central Plaza Hotel (di fronte al Central Park), ascoltare le canzoni natalizie nella Piazza Rockefeller Center mentre ammiro i pattinatori al palaghiaccio oppure partire per un’avventura sulle tracce di Kevin del famoso film “Mamma ho perso l’aereo” sono tra le attività che mi piacerebbe vivere durante un’avventura newyorkese nel periodo natalizio.
I love New York!
P.S. Se arrivate a New York, salutatemi il Naked Cowboy, un vero street showman. Lo trovate in Times Square ad animare il cuore del Manhattan. Ci siamo divertiti d’estate. Ma vorrei replicare le foto d’inverno. Di sicuro io sarò più coperta ?. Lui sarà sempre naked.