Appassionati e golosi di misteri?
Ecco a voi una storia che dura oltre 100 anni e non ancora risolta! Si trova ai confini con la Spagna, una terra impregnata di leggende..questa è la Linguadoca!! Anche le topografia della regione sembra nascondere qualche segreto; creste montagnose, monti occupati dalle sagome fantomatiche dei castelli catari e templari. Paese anonimo come tanti della regione, dimenticato dagli uomini e forse a che da Dio rischiando di cadere nell’oblio se…nella primavera del 1885 arriva un nuovo parroco di bella presenza, dal nome François BérengerSaunière. E’ una persona intelligente e vivace, ma anche indipendente e questo spirito ribelle non piace per niente ai suoi superiori ecclesastici. Per punizione, il 1 giugno 1885 viene nominato curato di Rennes-le Chateau, per lui è l’esilio! Vecchia chiesa del villagio in cattive condizioni e iniziando i lavori di restauro, un ritrovamento cambierà radicalmente la sue vita, quella del villaggio, di alcuni suoi colleghi e per il resto della storia.
Il piccolo paese di Rennes-le-Chateau fece la sua prima scomparsa nel mondo dei media nel 1971, quando un giornalista e ricercatore “Henry Lincoln” presentò al pubblico inglese tre documentari della “Serie Chronicle” per la nota rete televisiva BBC e divenne subito uno dei più affascinanti e seguiti misteri mondiali, e da allora tra le mura del villaggio che conta poco più di quaranta anime giungono ogni anno migliaia di vistatori, turisti e curiosi di ogni nazionalità. Centinaia di libri in tutte le lingue, fiumi d’inchiostro versato, ma ancora nulla di certo si è scoperto. Un infinita di ipotesi visto che il sacerdote chiamato “il curato dei miliardi”, oltre alla chiesa ha costruito Torre Magdala, Villa Bethania..che richiama la storia del Santo Graal e di Maria Maddalena. Caccia al tesoro dei Visigoti, dei Templari, dei Catari…la caccia è ancora aperta. Non in ultimo, il famoso discusso e contestato è il “Codice da Vinci” che ha risvegliato l’inconscio collettivo umano.
Tanto da raccontare, a voi di scoprilo. Tutto è ancora avvolto nelle nebbie del mistero, un viaggio è consigliato! C’e ancora molto da scoprire in questa ricca regione. Natura, castelli, abbazie, il Canal du Midi, gastronomia…la città medievale di CARCASSONNE, il villaggio del libro; LIMOUX e la sua Blanquette.
Insomma la regione dell’AUDE è il territorio di un stupendo ed indimenticabile viaggio. Sarò felice di accompagnarvi in questo percorso di scoperta!