Oggi, più che mai, mi è venuta la nostalgia di NOI

Oggi, più che mai, mi è venuta la nostalgia di NOI. Un sentimento che non riesco ad esprimere con le parole.  È passato tanto tempo da quando ci siamo visti. Ogni tanto chiudo gli occhi e per un secondo ti sento accanto a me. Il rumore delle onde mi ricordano sempre di te, di noi, delle nostre avventure. Sono andata tre volte sul sito per comprare un biglietto aereo. Vorrei venire a vederti. Abbiamo tanti ricordi insieme …. il bicchiere di sangria al tramonto, la brioche servita in riva all’oceano, il succo di mango, le stradine e le viuzze che mi hai fatto conoscere, le passeggiate in spiaggia. Con te anche la ROUTINE ha il suo fascino. Mi manchi da morire. Mi mancano le sere quando scendevo dall’aereo e correvo ad abbracciarti. Le mattine con sapore di sale e sabbia. Il caffè freddo con il ghiaccio alle 10 del mattino. Ti ricordi quella sera quando abbiamo guardato insieme il tramonto? Viola, giallo, rosa, arancione … uno spettacolo incorniciato dalle palme addobbate con le lucine blu di Natale? Sai … quando il sole è sparito dietro l’orizzonte, ho capito che non ti avrei mai dimenticato. Ti ho promesso che un giorno ci rivedremo. E anche se i passi mi portano in tanti altri luoghi, sappi che ritornerò sempre da te. E ci sarà una mattina, quando correrò ad abbracciarti nuovamente. E i chilometri che oggi ci separano, non ci saranno più.

Chi sarà il misterioso protagonista del mio sogno?

Oggi vi racconto la mia amata Tenerife! ???

Tenerife è una delle splendide isole dell’arcipelago canario. Caratterizzata da temperature mite tutto l’anno, è sopranominata l’isola dell’eterna primavera, dunque potete già immaginare cosa significa. Tenerife è la meta perfetta per le vostre vacanze al caldo 365 all’anno.

Ecco cosa offre l’isola dell’eterna primavera!

Oceano e sapore di sale
Ho girato l’isola di Tenerife in lungo e in largo e posso affermare che lungo la costa si trovano spiagge per tutti i gusti. Oltre alle caratteristiche zone ricoperte da sabbia scura, nera dovuta proprio all’origine vulcanica dell’isola, ci sono anche località di sabbia fine e dorata.
La sua maestà, El Teide
Chi arriva per la prima volta a Tenerife, deve includere nel proprio itinerario di viaggio la tappa al Parco Nazionale del vulcano Teide. Arrivare a Tenerife e non visitare la sua maestà El Teide e come andare a Roma e non visitare il Colosseo.
Con i suoi 3.718 metri sul livello del mare è la vetta più alta della Spagna, nonché il terzo vulcano al mondo per altitudine dalla base dopo il Mauna Loa e il Mauna Kea nelle isole Hawaii. Il vulcano è ancora attivo e secondo gli esperti ha un ciclo di eruzione di circa 150mila anni.
Per raggiungere la base del vulcano si attraversa il Parco Nazionale del Teide. Lungo la strada ammirerete dei paesaggi lunari, numerosi scorci suggestivi e piazzole per fermarsi a fare delle foto.
Salire con la funicolare fin quasi alla cima è davvero un’esperienza da fare che vi consiglio vivamente.
Parco rurale di Anaga, un viaggio tra natura e biodiversità
L’area di Anaga è la punta orientale dell’isola ed è, geologicamente parlando, la sua zona più antica.
Si tratta di una ripida catena montuosa dalle vette frastagliate, dalle quali profonde gole e vallate scendono verso il mare formando numerose spiagge, spesso raggiungibili solo a piedi o in barca.
Il parco è caratterizzato da una splendida area naturale protetta, dichiarata Riserva Naturale della Biosfera, fatta di contrasti spettacolari.
E’ possibile ammirare splendide formazioni geologiche come le dighe (fessure riempite di magma solidificato che irrompono il paesaggio), le Roques (antichi camini vulcanici), le scogliere e gole mozzafiato.
Il parco ospita uno dei campioni più importanti di laurisilva al mondo (un tipo di foresta nativa di più di 40 milioni di anni), ora conservato solo nelle isole Canarie, Madera e alcune isole delle Azzorre. E’ una risorsa molto importante, dal momento che la sua massa fitta forestale trattiene l’umidità, ricaricando così le falde acquifere (depositi naturali di acqua sull’isola). Il punto più famoso per entrare nella Laurisilva è il sentiero della foresta incantata (sendero del bosque encantado). 
Questo parco rurale offre molte opzioni per godersi escursioni a piedi, in mountain bike o a cavallo.
Masca, il barranco più bello di Tenerife
Masca è una delle zone più pittoresche dell’isola ed è situata a nord-ovest ai piedi del massiccio montuoso di Teno. Questo incantevole piccolo villaggio può essere difficile da raggiungere ma la fatica sarà ricompensata dal viaggio, che vi trascinerà tra profonde gole che s’intersecano con flora lussureggiante e strade serpeggianti con curve a gomito. Lungo il cammino, lo scenario è davvero mozzafiato e una volta giunti a Masca ad attendervi troverete travolgenti bellezze naturali.
Fino a poco tempo fa, questo paesino era pressoché sconosciuto ma oggi è diventato una meta di grande attrazione per chi visita l’isola. Lo scenario è magico e le sue case giacciono appollaiate sulle strette creste di spettacolari formazioni rocciose. Vi consiglio di inserirlo come tappa da visitare nel vostro viaggio a Tenerife e non ve ne pentirete.
Siam Park, il parco acquatico più grande d’Europa
Nella zona turistica di Tenerife Sud sorge il meraviglioso parco acquatico Siam Park.
Inaugurato nel 2008, è il più grande parco acquatico d’Europa. Le sue attrazioni impressionanti e innovative lo rendono un complesso unico e imperdibile. Costruito su una superficie di 185.000 metri quadrati Siam Park ha come tema l’antico Regno del Siam, diventato poi la Thailandia.
Grazie alle sue decorazioni orientali dell’antica Thailandia, Siam Park trasporta i suoi visitatori in un mondo nuovo e magico dove dovranno sperimentare attrazioni uniche nel loro genere.
Se amate gli scivoli acquatici è sicuramente un’esperienza da fare con tantissime attrazioni sia per bambini che per adulti.

Lo sapevi che …? Nel 2022, il Siam Park è stato votati come “Miglior parco acquatico del mondo” dai revisori di TripAdvisor per il sesto anno consecutivo.

Santa Cruz, capitale vibrante di Tenerife
Santa Cruz, l’animata città capitale, si trova sulla punta orientale dell’isola e ospita uno dei più importanti porti storici dell’oceano Atlantico. Nel XIX secolo, la città si sviluppò rapidamente, quando le flotte dirette verso le Americhe si fermavano regolarmente qui, e ciò contribuì a segnare definitivamente questa destinazione sulla mappa del mondo.
Oggi, è un vibrante e cosmopolita città, ricca d’interessanti luoghi da visitare, incantevole architettura, fantastici negozi e un’ampia varietà di eccellenti ristoranti.
La cultura è viva e tra le meraviglie da non perdere segnaliamo l’Auditorio de Tenerife (l’Auditorio di Tenerife), gli edifici del Parlamento delle Isole Canarie, le numerose facoltà dell’Università di La Laguna, per non parlare della zona per lo shopping di Plaza de España (Piazza di Spagna) sul lungomare che porta a Plaza de la Candelaria (Piazza della Candelaria).
Il mercato Nuestra Señora de África è il mercato principale della capitale di Tenerife e merita assolutamente una visita. E’ così carino e ben valorizzato, dove troviamo bancarelle di fiori, carne, spezie, pane e dolciumi, ma in particolare merita molta attenzione il reparto della frutta, dove è possibile ammirare e acquistare una vasta scelta di frutta tropicale.
Lo sapevi che …?
Ogni anno a febbraio e marzo è possibile svernare a Tenerife, con l’arrivo del Carnevale.
Santa Cruz si trasforma in una città in festa. Per settimane le strade e le piazze diventano il palcoscenico d’immense celebrazioni – e qui si sa bene come festeggiare! La gente giunge da ogni dove, vestita con costumi colorati e si unisce alle sfilate cantando fino alle prime ore del mattino. Vale davvero la pena visitare in questo periodo la vibrante città capitale dell’isola e godere delle celebrazioni del carnevale considerate tra le più fastose al mondo.

Che dire? Tenerife è il luogo del mio cuore. Mi ha conquistata con i suoi colori, le sue spiagge meravigliose, l’oceano infinito, gli scorci di una bellezza incredibile. Mi sono innamorata dei suoi profumi, dei tipici paesini, dei ritmi lenti e della sua diversità a 360°.

Ti ho incuriosito, vero? Hai già inserito questa città tra i tuoi prossimi viaggi da fare? Non ti resta che contattarmi!
P.S. Non ho resistito e ho comprato il biglietto ✈. A breve ci rivedremo.?